Aumenta dimensioni testoDiminuisci dimensioni testo

Rassegna stampa Carpooling: Tema inquinamento

Leggi la nostra rassegna stampa aggiornata continuamente per avere una visione su tutto ciò che riguarda lo smog, l'inquinamento cittadino, le politiche ambientali, in Italia e nel mondo
CityTree, il muro verde che elimina lo smog cittadinoCityTree, il muro verde che elimina lo smog cittadinola stampa.it,04/12/2016 CityTree, il muro verde che elimina lo smog cittadino - La Stampa City Tree è una struttura “verde” protetta da brevetto che punta a migliorare la situazione dell’inquinamento cittadino. Alta quattro metri, larga tre, unisce uno substrato di muschio a uno strato di piante che assorbono particolato, diossido di azoto e ozono.
In bici o a piedi: ecco la velocità giusta per difendersi dallo smogRepubblica.it,04/12/2016Dal Canada la ricetta scientifica per muoversi riducendo al minimo gli effetti dell'inquinamento urbano sulla salute calcolata su 10mila persone.
>>Continua a leggere "Emergenza caldo: un numero verde per l'assistenza in città"100 Ambiente,04/12/2016800.777.888 è il Numero Verde a disposizione di anziani, persone con disabilità e non autosufficienti e l'assessore Majorino chiede ai milanesi di segnalare le persone sole in difficoltà. 800.777.
I dati contenuti nel rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente. L’inquinamento atmosferico resta...Il corriere della sera,27/11/2016desktop includes2013/SSI/notification/global.json /includes2013/SSI/utility/ajax_ssi_loader.shtml I dati del rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente: «Serve una trasformazione radicale della nostra mobilità. La riduzione delle emissioni, pur avendo determinato un miglioramento, non è abbastanza».
Cittadini con sensore e app monitorano inquinamento per EneaCittadini con sensore e app monitorano inquinamento per EneaANSA,21/11/2016(ANSA) - ROMA, 21 NOV - ENEA, l'ente pubblico di ricerca su energia e ambiente, lancia il suo primo progetto di 'citizen science', ovvero di ricerca collettiva condivisa dai cittadini.
Venezia, in Laguna c’è chi resiste e non se ne vaVenezia, in Laguna c’è chi resiste e non se ne vaL'Espresso,18/11/2016Nuove librerie, bazar artigianali e fattorie condivise: così si ricrea il senso di comunità nella città sempre più spesso abbandonata dai residenti. Il racconto dello scrittore Da Venezia i veneziani se ne vanno. Venezia non è una città per giovani. Venezia sta morendo per – indovinate un po’? – ragioni di mercato.
Ecosistema Urbano. Benevento scala la classifica di Legambiente sulla vivibilita' e sale al 25 postoIl quaderno,16/11/2016 - il Quaderno Ecosistema Urbano. Benevento scala la classifica di Legambiente sulla vivibilita' e sale al 25 posto Presentato il rapporto Ecosistema Urbano, Benevento passa dal 54° al 25° posto della graduatoria stilata da Legambiente. Il ringraziamento del sindaco e dell’assessore all’Ambiente.
Traffico e inquinamento aumentano la pressioneGalileo,26/10/2016Lo sostiene un ampio studio europeo svolto su oltre 41 mila persone. Vivere in una zona altamente trafficata aumenta il rischio di soffrire di ipertensione: un caso in più ogni cento, a parità di fascia di età IL DUBBIO circola da anni, ma ora sembra quasi una certezza: vivere in zone altamente trafficate aumenta i rischi per il cuore.
Fuga dal centro per l'assalto di B&BIl Messaggero,24/10/2016di Mauro Evangelisti Il centro storico di Roma si è trasformato in un interminabile ostello, un albergo low cost senza fine inframmezzato da hotel di lusso. E i romani, gli abitanti, i cittadini che dovrebbero vivere ogni giorno i rioni? Si stanno trasferendo, esasperati e sfiduciati, in quartieri semi centrali.
Città smart: Milano regina Il Sud è distaccatoCittà smart: Milano regina Il Sud è distaccatoMetro,23/10/2016Milano era e resta la prima città smart d’Italia, Bologna è la seconda e Venezia la terza, scalzando Firenze che scende al quarto posto. Mentre migliora Torino che passa dall’undicesimo al sesto posto. Il Sud sempre in fondo alla classifica, con Cagliari che fa capolino.
I cittadini si danno al car pooling : un autista al giorno per andare al metròI cittadini si danno al car pooling : un autista al giorno per andare al metròilgiorno.it,03/10/2016Buccinasco(Milano), 1 ottobre 2016 - Cantieri per il prolungamento del metrò, lavori in corso, posizionamento di nuovi semafori. Tutto si traduce in ore nel traffico, incolonnati in mezzo allo smog, perdendo tempo prezioso e soprattutto pazienza.
MONICA, il navigatore anti-smog che misura le emissioniMONICA, il navigatore anti-smog che misura le emissionila stampa.it,03/12/2016In Danimarca più bici che auto, in Norvegia deforestazione zero: è il Nord Europa green Montato su bici, passeggini e scooter, il dispositivo permette di misurare la qualità dell’aria e condividere i dati con altri utenti L’ente pubblico di ricerca ENEA lancia il primo progetto di citizen science , ...
LA MAPPA In tempo realeRepubblica.it,04/12/2016Da una startup francese un software che permette di incrociare i dati di 8mila centraline di rilevamento delle polveri sottili con le condizioni meteo e la circolazione del vento dell'intero Pianeta L'INQUINAMENTO atmosferico, secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, provoca ogni anno ...
>>Continua a leggere "L'ambiente cittadino, libertà di..., o libertà da...?"100 Ambiente,04/12/2016Le segnalazioni inviate al giornale da due lettrici ci danno l'occasione per fare alcune considerazioni che riguardano la cura ed il rispetto dell'ambiente cittadino in cui viviamo, quello intorno a noi, le vie, gli edifici, le strade.
Sono 300 milioni i minori a livello globale che vivono in zone in cui l’inquinamento atmosferico è sei volte...Il corriere della sera,01/11/2016 Email Quasi un bambino su sette nel mondo — 300 milioni di minori a livello globale — respira aria pericolosa per la sua salute: vive in luoghi in cui i livelli di inquinamento atmosferico sono sei volte sopra gli standard fissati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
L'Italia è diseguale e per nulla sostenibileL'Italia è diseguale e per nulla sostenibileMetro,02/10/2016ROMA L’Italia sta perdendo tutte le occasioni per migliorare il proprio futuro e sta amplificando le disuguaglianze . Lo denuncia il Rapporto Asvis , che ha verificato il rispetto da parte del nostro Paese dei 17 obiettivi e dei 169 target fissati dall’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un “programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità” sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu.
Lissone, parte il carpooling per le scuoleilgiorno.it,01/10/2016Dai prossimi giorni gli studenti lissonesi andranno a scuola la mattina condividendo le auto dei genitori, per ridurre traffico e inquinamento, far risparmiare le famiglie e rendere più sicuro per i ragazzi entrare e uscire dagli istituti Lissone, 1 ottobre 2016 - Tra qualche giorno a Lissone studenti a scuola tutti sulle stesse auto .
Lo smog fa paura all’Europa, il Parlamento vara obiettivi più stringenti per il 2030Lo smog fa paura all’Europa, il Parlamento vara obiettivi più stringenti per il 2030la stampa.it,01/12/2016In Danimarca più bici che auto, in Norvegia deforestazione zero: è il Nord Europa green Il Parlamento europeo vara obiettivi più stringenti di riduzione delle emissioni nocive: obiettivo, ridurre gli inquinanti nell’atmosfera sotto i livelli del 2005 entro il 2030.
Si rafforza la spinta per vietare le auto alimentate con i combustibili fossili. Se ne discute in Olanda, in Norvegia e...Repubblica.it,04/12/2016Si rafforza la spinta a mettere al bando le auto alimentate con i combustibili fossili. Se ne discute in Olanda, in Norvegia e in Germania. In Cina boom delle vendite di veicoli elettrici. In Italia 700 mila iscritti al car sharing ROMA – Nella guerra allo smog si è aperto un nuovo fronte.
>>Continua a leggere "Energia. Meno smog e più risparmi: accelera il piano del Comune per efficientare gli...100 Ambiente,04/12/2016Energia. Meno smog e più risparmi: accelera il piano del Comune per efficientare gli edifici pubblici - 100ambiente Energia. Meno smog e più risparmi: accelera il piano del Comune per efficientare gli edifici pubblici Dalla trasformazione energetica di gran parte dei 600 edifici comunali agli oltre 700.

Provincia di Chieti - Settore Ambiente ed Energia
Piazza Mons. Venturi n° 4 – 66100 Chieti - Tel: 08714084220 - Fax 08714084307

Feed Rss